Mediazione Commerciale

MEDIAZIONE COMMERCIALE

Nell’ordinamento giuridico italiano, viene definita mediazione civile e commerciale un particolare istituto giuridico che, a partire dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, è stato istituito con lo scopo di comporre i conflitti fra soggetti privati. Tali conflitti risultano essere quelli relativi ai diritti disponibili in ambito civile e commerciale.

Obiettivi del contratto di mediazione

L’istituto del contratto di mediazione commerciale ha come obiettivo quelli della deflazione del sistema giudiziario italiano, relativamente a tutti quelli che sono i ritardi e gli arretrati dello stesso. Modalità di intermediazione Nel contratto che determina il mandato di mediazione si impone di arrivare ad una conciliazione fra le parti grazie all’intervento di una terza persona, detta mediatore, ovvero un soggetto che permetta la risoluzione della controversia grazie ad una qualifica professionale. Il mediatore fa da assistente alle due parti, cercando una composizione del conflitto che sia scevra da giudizi parziali verso uno dei due attori principale della controversia.

Il mediatore commerciale

Il mediatore proviene da un organismo pubblico o privato sotto il controllo del Ministero della Giustizia. Compito del mediatore è quello di portare le parti in conflitto ad un accordo amichevole. Qualora non si verifichi tale accordo, ha la possibilità di proporre alle parti una soluzione del conflitto. Va ben precisato che esiste una differenza fra l’istituto di intermediazione civile e commerciale ed altre tipologie di conciliazione esistenti nell’ordinamento italiano. Il contratto di mediazione civile infatti va inteso come riferito all’attività che porta alla composizione della controversia. La conciliazione, invece, è il risultato dell’attività stessa. Questa precisazione serve a comprendere come il primo sia uno strumento diverso ed innovativo ma soprattutto generale, che riguarda qualsiasi controversia civile e relativa al commercio in generale.

Compila il form

per avere maggiori informazioni